Informazioni sulle commissioni (per soggiorno) per gli annunci per hotel

A partire dal 30 aprile 2024, le strategie di offerta basate sulle commissioni (per soggiorno) e sulle commissioni (per conversione) non saranno più disponibili per le nuove campagne di annunci per hotel.

Le campagne di annunci per hotel attive con strategie di offerta basate sulle commissioni continueranno a essere pubblicate fino al 20 febbraio 2025. Consulta l'articolo sulle Ritiro delle strategie di offerta basate sulle commissioni negli annunci per hotel per scoprire di più sui passaggi successivi.

Nota: le commissioni (per soggiorno) sono una nuova funzionalità di offerta automatica per le campagne per hotel. Contatta il team degli Account Google per scoprire di più su come abilitare le commissioni (per soggiorno) sul tuo account.

Commissioni (per soggiorno) è una strategia di offerta per le campagne per hotel che consente ai partner di pagare solo se il soggiorno degli ospiti ha effettivamente avuto luogo. Questa strategia di offerta aiuta i partner a sfruttare la potenza dell'IA di Google per acquisire in modo efficace soggiorni di ospiti senza doversi preoccupare del rischio di cancellazioni.

Nota: il monitoraggio delle conversioni e i valori di conversione di acquisto (importo della prenotazione completa) sono obbligatori per tutte le strategie di offerta Smart Bidding di Hotel Ads. Scopri di più sul monitoraggio delle conversioni per le campagne per hotel.

Come funziona la strategia di offerta Commissioni (per soggiorno)

La strategia di offerta Commissioni (per soggiorno) inizia dopo che un partner ha creato una campagna e ha impostato la tariffa di commissione (% del valore di prenotazione) nelle impostazioni di offerta della campagna. I seguenti passaggi vengono effettuati quando un utente cerca una proprietà.

  1. L'IA di Google calcola automaticamente un'offerta utilizzando indicatori al momento dell'asta in modo da raggiungere un ROAS target complessivo (valore di prenotazione / costo) in base alla tariffa di commissione impostata dal partner.
  2. L'utente fa clic sull'annuncio e genera una conversione sul sito web del partner.
    • Nota: l'utente può completare il soggiorno fino a diversi mesi dopo.
  3. Il partner dovrà riconciliare il soggiorno (indica a Google se la prenotazione è stata completata o cancellata) tramite un caricamento della riconciliazione in Google Ads entro 45 giorni dalla data del check-out dell'utente.
  4. Una volta eseguita la riconciliazione, Google addebiterà al partner il soggiorno in base alla tariffa di commissione della campagna moltiplicata per il valore della prenotazione.
Nota: Google non fattura il partner per le prenotazioni annullate da un utente.

Requisiti

  • Attiva la fatturazione di Hotel Center. Per assistenza con la configurazione della fatturazione di Hotel Center, puoi contattare il team degli Account Google.
  • Collega il tuo account Google Ads ad almeno un account Hotel Center.
  • Imposta il monitoraggio delle conversioni con valori specifici per le transazioni.
  • Imposta la categoria dell'azione di conversione su "Acquisto".
  • Invia un report sulle riconciliazioni a intervalli regolari.
Nota: i clienti residenti in Turchia devono ricevere le fatture in lira turca (TRY).

Come iniziare

Se vuoi configurare la strategia di offerta Commissioni (per soggiorno), ma non soddisfi i requisiti, segui i passaggi riportati di seguito per aggiornare i dati dell'account, iniziare e comprendere i report.

Configurare i valori delle transazioni per il monitoraggio delle conversioni

Consulta le istruzioni complete su come configurare il monitoraggio delle conversioni per le campagne per hotel. Assicurati di inviare i dati della transazione utilizzando il tag globale del sito con i seguenti parametri obbligatori:

  • 'start_date'
  • 'end_date'
  • 'id' 'value'
  • 'currency'

'value' viene utilizzato per calcolare il costo di ogni conversione. Se il parametro 'value' e il relativo parametro 'currency' non vengono forniti, Google utilizzerà il valore predefinito nelle impostazioni di conversione e l'offerente aggiusterà le offerte di conseguenza. Per impostazione predefinita, usiamo i parametri della data del clic quando 'start_date' ed 'end_date' non sono disponibili.

Nota: i valori delle transazioni di conversione si riferiscono solo alle campagne per hotel.

(Facoltativo) Configurare l'URL pagina di destinazione

Hotel Ads include i seguenti nuovi parametri URL pagina di destinazione per supportare le commissioni (per soggiorno):

(PAYMENT-ID): restituisce una stringa "commission" predefinita. Se utilizzi un'agenzia di riscossione delle commissioni, restituisce il numero IATA assegnato da Google, ad esempio "01234567". Per modificare la formattazione del numero IATA o della stringa predefinita, rivolgiti al TAM.

(IF-PAYMENT-ID): restituisce "true" per gli hotel che utilizzano le offerte di tipo Commissione (per soggiorno), altrimenti restituisce "false". Se restituisce "true", i valori che seguono questa condizione vengono inseriti nell'URL. In caso contrario, vengono inseriti i valori che seguono l'istruzione ELSE.

Per scoprire di più sulla creazione di link alle pagine di destinazione, consulta Creazione di URL dinamici.

Esempio 1

L'esempio seguente mostra i nuovi parametri in una definizione di URL pagina di destinazione: http://partnerdomain.com?hotelID=(PARTNER-HOTEL-ID)&checkinDay=(CHECKINDAY)&checkinMonth=(CHECKINMONTH)&checkinYear=(CHECKINYEAR)&nights=(LENGTH)(IF-PAYMENT-ID)&bookingSource=(PAYMENT-ID)(ELSE)(ENDIF)
Per un hotel che utilizza le commissioni (per soggiorno), viene restituito:
http://partnerdomain.com?hotelID=ABCDEF&checkinDay=15&checkinMonth=07&checkinYear=2015&nights=3&bookingSource=123456789
Per un hotel che non utilizza le commissioni (per soggiorno), viene restituito:
http://partnerdomain.com?hotelID=ABCDEF&checkinDay=15&checkinMonth=07&checkinYear=2015&nights=3

Esempio 2

<URL>http://partnerdomain.com?hotelID=(PARTNER-HOTEL-ID)&checkinDay=(CHECKINDAY)&checkinMonth=(CHECKINMONTH)&checkinYear=(CHECKINYEAR)&nights=(LENGTH)&bookingSource=(IF-PAYMENT-ID)commissions(ELSE)GoogleCPC(ENDIF)</URL>
Per un hotel che utilizza le commissioni (per soggiorno), viene restituito:
http://partnerdomain.com?hotelID=ABCDEF&checkinDay=15&checkinMonth=07&checkinYear=2015&nights=3&bookingSource=commissions

Configurare una campagna che utilizza le commissioni (per soggiorno)

Nota: non puoi utilizzare una campagna esistente per le commissioni (per soggiorno). Per creare una nuova campagna che utilizza le commissioni (per soggiorno), devi prima richiedere l'autorizzazione.
  1. Nell'account Google Ads, fai clic sull'icona Campagne Icona Campagne.
  2. Fai clic sul menu a discesa Campagne nel menu sezione.
  3. Fai clic su Campagne.
  4. Fai clic sul pulsante Più plus e seleziona Nuova campagna.
  5. Seleziona l'obiettivo Creare una campagna senza un obiettivo.
  6. Seleziona Hotel come tipo di campagna.
  7. Fai clic su Continua.
  8. Inserisci le impostazioni della campagna nella pagina "Seleziona le impostazioni della campagna". Scopri di più su ogni impostazione.
  9. In "Impostazioni delle offerte", seleziona Commissione dal menu a discesa "Offerta".
  10. In "Importo commissione", inserisci un valore per la commissione.
  11. Nella sezione "Paga per", seleziona Soggiorno ospite.
  12. Fai clic su Salva e continua.

Per domande tecniche sull'API Google Ads, ad esempio domande direttamente correlate all'utilizzo dell'API o dell'SDK, agli errori ricevuti dall'API o dall'SDK e così via, segui la procedura di risoluzione dei problemi disponibile nella pagina Assistenza tecnica dell'API

Per domande sull'API Google Ads specifiche per l'UI di Google Ads, fai clic su "Contattaci" in fondo alla pagina.

Utilizzare l'API Google Ads

Se preferisci utilizzare l'API per la creazione delle campagne, la creazione di una campagna che utilizza le commissioni (per soggiorno) mediante l'API Google Ads è simile a quella di altri tipi di campagna in Google Ads. Per saperne di più, consulta Aggiungere un annuncio per hotel.

Sono disponibili impostazioni specifiche per PaymentMode, BudgetType e BiddingStrategyType. Per informazioni dettagliate, consulta l'API Google Ads.

Dopo aver completato la procedura sopra riportata, la campagna che utilizza Commissioni (per soggiorno) è pronta. Se non visualizzi il traffico entro un giorno, controlla le impostazioni per verificare che non ci siano problemi.

Creare un report sulle riconciliazioni

Devi riconciliare le tue prenotazioni entro 45 giorni dalla data del check-out. Ad esempio:

  • Il 1° gennaio viene effettuata una conversione (prenotazione) per un soggiorno dal 28 febbraio al 1° marzo.
  • Dopo che il check-out dell'ospite, devi riconciliare questa prenotazione prima del 15 aprile (1° marzo + 45 giorni).
  • Il 15 aprile Google ti fatturerà il soggiorno completato dell'ospite in base alla tariffa di commissione da te indicata. In caso di annullamento, non ti verrà fatturato alcun costo. Se non effettui la riconciliazione entro il 15 aprile, Google presumerà che il soggiorno dell'ospite sia stato completato e ti fatturerà i relativi costi.

Ti consigliamo vivamente di scaricare il report per prenotazione dalla pagina "Commissioni" di Google Ads e utilizzare il download come modello di riconciliazione. Per informazioni dettagliate, consulta Creare un report sulle riconciliazioni.

Caricare un report sulle riconciliazioni

Dopo aver creato un report sulle riconciliazioni, fai clic sulla scheda "Commissioni" in Google Ads per caricare il file. Se non la vedi nella barra di navigazione a sinistra, fai clic su "Altro" per espandere la barra.

Informazioni importanti:

  • Se carichi una riga senza un ID commissione o un ID ordine, tenteremo di associare il soggiorno dell'ospite a un evento di prenotazione in base ad altre informazioni disponibili, come l'ID hotel e le date dell'itinerario.
  • Se il soggiorno è stato annullato ma hai percepito un costo di cancellazione, includilo nella riconciliazione.
  • Non puoi modificare nessuna parte di una prenotazione dopo la scadenza della riconciliazione (45 giorni dopo la data del check-out).
  • Il file di riconciliazione riguarda l'intero account (ID cliente). Anche se la visualizzazione della tabella "Commissioni" viene filtrata in base a un gruppo di annunci o a una campagna, il caricamento si applica all'intero ID cliente.
  • Se carichi un report sulle riconciliazioni in una lingua diversa dall'inglese, utilizza il modello scaricato da Google Ads anziché quello disponibile nel Centro assistenza. Per scaricare un report sulle riconciliazioni, fai clic su Scarica nell'angolo in alto a destra del report.
    • Se i nomi delle colonne tradotti autonomamente sono diversi da quelli previsti dal sistema, il report potrebbe non essere accettato.
      • Esempio: la riconciliazione del Centro assistenza ha il nome della colonna "Commission" (Commissione), ma la lingua dell'account del partner è lo spagnolo. Se il partner traduce manualmente il nome della colonna in "La comisión", ma Google Ads prevede che sia "Comisión", il caricamento non andrà a buon fine. Scaricare il modello direttamente da Google Ads e non dal Centro assistenza ti consente di ottenere le traduzioni esatte richieste.

Se Google non ritiene soddisfacente l'accuratezza dei report, potrebbe, con un preavviso di almeno 7 giorni e per motivi ragionevoli, chiederti di fornire i documenti o i dati necessari per verificare la correttezza dei tuoi report o pagamenti per il periodo in esame. Se non provvederai a fornire questi documenti o dati, oppure se Google ritiene che non siano tali da comprovare l'accuratezza dei report forniti, potremmo interrompere la pubblicazione degli annunci per il tuo hotel.

Fatturazione

Il costo di ogni prenotazione viene calcolato moltiplicando il valore riconciliato per la tariffa di commissione. Hai 45 giorni di tempo dalla data del check-out di ogni prenotazione per riconciliare i soggiorni completati. Le prenotazioni non contrassegnate come cancellate o riconciliate verranno fatturate come soggiorni completati in base al valore della prenotazione iniziale. La riconciliazione prima di 45 giorni non comporterà la fatturazione anticipata sul tuo account.

Best practice

Volume di dati: per ottenere il miglior rendimento possibile con le commissioni (per soggiorno), ogni campagna deve avere almeno 10 conversioni a settimana. Se prevedi di avere campagne che possono generare meno di dieci conversioni a settimana, valuta la possibilità di unirle ad altre campagne.

Monitoraggio delle conversioni affidabile: il monitoraggio delle conversioni deve essere implementato in tutti i dispositivi e point of sale. Qualsiasi interruzione del monitoraggio delle conversioni può influire notevolmente sul rendimento della campagna. Non rimuovere il codice per il monitoraggio delle conversioni dal sito web e non spostarlo in una posizione diversa durante la pubblicazione della campagna. Se modifichi il codice per il monitoraggio delle conversioni, il nostro algoritmo potrebbe richiedere almeno due settimane per adattarsi ai cambiamenti. Inoltre, assicurati che il tagging automatico sia sempre attivo per il tuo account.

Impostazione dei target della percentuale di commissione: ogni inserzionista adotta una soglia di ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) diversa e accettabile per il proprio investimento. Quando scegli una tariffa di commissione o un'offerta, devi iniziare con il target ROAS accettabile, che potrai poi aumentare o diminuire per raggiungere il giusto equilibrio tra ROAS e volume di traffico.

  • Supponiamo che il tuo ROAS target dopo la cancellazione sia del 500%, ovvero che tu riceva un valore di prenotazione di 5 € per ogni euro speso per la pubblicità dopo la cancellazione, e che la percentuale di cancellazione sia del 20%. Il ROAS prima della cancellazione sarebbe 500% / (1-20%) = 625%. Se utilizzi le commissioni (per soggiorno) o le commissioni (per conversione), la tariffa di commissione consigliata corrisponderà all'inverso del ROAS prima della cancellazione: 1 / 625% = 16%
  • Una volta stabilito il tasso di commissione o il CPC ideale per ottenere il ROAS target, monitora le metriche sul rendimento della campagna per vedere se stai raggiungendo i tuoi obiettivi di volume di traffico (numero di impressioni, clic o conversioni). Valuta regolarmente i valori e aggiorna la tariffa di commissione secondo le necessità per garantire il giusto equilibrio tra ROAS e volume di traffico.

Riconciliazione costante: tutte le prenotazioni devono essere riconciliate entro 45 giorni dalla data di check-out. Controlla la scheda "Commissioni" in Google Ads ogni mese per assicurarti di aver aggiornato lo stato di ogni prenotazione oltre la data di check-out. Non ti verrà addebitato alcun costo fino a 45 giorni dopo il check-out, indipendentemente da quando hai effettuato la riconciliazione. Ti consigliamo di eseguire la riconciliazione il prima possibile dopo che lo stato della prenotazione è stato confermato, per garantire che il modello di offerta riceva un feedback tempestivo e ci sia tempo sufficiente per correggere eventuali errori prima che la fatturazione venga finalizzata.

Modifica del valore della prenotazione: possono esserci casi in cui una prenotazione viene modificata, determinando un valore di prenotazione modificato. Quando il valore della prenotazione al momento della conversione è diverso dal valore al momento del checkout, utilizza quest'ultimo nel report sulle riconciliazioni. Questa è la risposta prevista se il valore della prenotazione è superiore o inferiore al valore della prenotazione al momento della conversione.

Tempo di rodaggio e rendimento della campagna: lascia che ogni campagna venga pubblicata per almeno sette giorni prima di valutarne il rendimento e apportare eventuali modifiche. Cerca di evitare modifiche frequenti e drastiche mentre la campagna è in corso (ad es. avviando e interrompendo le campagne ogni giorno) per evitare la volatilità del rendimento.

Domande frequenti

Qual è la differenza tra commissioni (per soggiorno) e commissioni (per conversione)?

Le differenze principali sono due:
  • Con le commissioni (per conversione), non è necessario riconciliare i soggiorni degli ospiti. Se ritieni che la riconciliazione sia troppo complessa, le commissioni (per conversione) potrebbero rappresentare una strategia di offerta migliore per te.
  • Con le commissioni (per conversione), ti viene addebitata una tariffa di commissione per le conversioni (prenotazioni), non per i soggiorni degli ospiti. Se temi che possano verificarsi tassi di cancellazione imprevedibili o elevati, le commissioni (per soggiorno) potrebbero rappresentare la soluzione migliore per te.

Gli aggiustamenti delle offerte sono compatibili con le commissioni (per soggiorno)?

Attualmente funzionano solo gli aggiustamenti delle offerte per dispositivo impostati su -100%. Il targeting a livello di paese può essere impostato separatamente per la campagna.

Perché il mio annuncio per hotel con link di prenotazione non figura in una posizione più alta?

Come per ogni altra strategia di offerta, il posizionamento dell'annuncio dipende in parte dalla tua offerta rispetto a quelle della concorrenza nella stessa asta. Se molti inserzionisti fanno offerte su Hotel Ads per una struttura popolare, la tua offerta potrebbe non essere sufficientemente competitiva per superare altri partecipanti all'asta nel ranking e il tuo annuncio per hotel con link di prenotazione potrebbe avere un posizionamento più basso oppure non essere visualizzato affatto. Per migliorare il tuo ranking, puoi provare ad aumentare la tariffa di commissione. Ricorda che non paghi nulla a meno che il soggiorno degli ospiti non sia stato completato. Scopri di più sul ranking degli annunci da parte di Google
.

Come vengono fatturate le campagne che utilizzano le commissioni (per soggiorno)?

Le campagne che utilizzano le commissioni (per soggiorno) vengono fatturate 45 giorni dopo la data del check-out per ogni soggiorno indicato nella scheda "Commissioni". Le prenotazioni che non sono contrassegnate come cancellate dopo 45 giorni verranno fatturate automaticamente al tuo account come soggiorni completati.

Come posso valutare il rendimento della campagna?

Con le campagne che utilizzano le commissioni (per soggiorno), il ROAS post-cancellazione è sempre garantito. Se imposti una tariffa di commissione del 10%, pagherai solo il 10% dei soggiorni completati degli ospiti, qualunque cosa accada. Di conseguenza, il ROAS post-cancellazione sarà sempre 1 / 10% = 10 (ossia riceverai 10 € di valore di prenotazione per ogni euro di spesa pubblicitaria). Per confrontare una campagna basata su commissioni (per soggiorno) con una campagna basata su CPC, devi accertarti che il ROAS sia confrontabile. Ad esempio:
  • Supponiamo che pubblichi una campagna CPC e una campagna basata sulle commissioni (per soggiorno) con la configurazione e il rendimento seguenti, entrambe con un tasso di cancellazione medio del 20% e un valore medio di prenotazione di 100 €:
    • Campagna basata sulle commissioni (per soggiorno):
      • Tariffa di commissione: 10%
      • Impressioni giornaliere: 1000 impressioni
    • Campagna CPC:
      • CPC medio: 0,80 €
      • CVR medio: 5%
      • Impressioni giornaliere: 1200 impressioni
    • La campagna basata sulle commissioni (per soggiorno) ha un ROAS prima della cancellazione pari a (1 / 10%) / (1-20%) = 12,5. In altre parole, riceverai 12,50 € ogni euro speso per la campagna basata sulle commissioni (per soggiorno) prima della cancellazione.
    • Al contrario, la campagna CPC ha un ROAS prima della cancellazione pari a (5%)*(100 €)/(0,80 €) = 6,25. Ciò significa che la tua campagna CPC riceve più impressioni rispetto a quelle basate sulla commissione (per soggiorno) e che, al contempo, il ROAS diminuisce.
    • Per fare un confronto equo, assicurati che il ROAS per entrambe le campagne sia lo stesso prima di confrontare il volume totale (impressioni, clic e conversioni). In questo esempio, puoi aumentare la tariffa di commissione a (1-20%)/6,25 = 12,8% per effettuare un confronto significativo.

In che modo i link di prenotazione gratuiti interagiscono con le campagne basate sulle commissioni (per soggiorno)?

Le campagne per hotel utilizzano l'attribuzione dell'ultimo clic sull'annuncio per i report sulle conversioni. Se un utente interagisce con un risultato di ricerca organica o un link di prenotazione gratuito prima di effettuare una conversione, non viene incluso nel percorso di attribuzione Google Ads. Inoltre, se un utente interagisce con un annuncio per hotel e poi con un risultato di ricerca organica o un link di prenotazione gratuito ed effettua una conversione nel periodo della finestra, la conversione verrà visualizzata nei report Commissioni di Google Ads.

Come vengono registrate le commissioni per i clic sugli hotel?

Le commissioni (e le conversioni) vengono registrate tramite i report delle commissioni in Google Ads. Ad esempio, se un utente fa clic sull'hotel A e genera una conversione all'interno della finestra di conversione con l'hotel B, Google accredita l'impressione o il clic all'hotel A. Tuttavia, la conversione del clic dell'utente verrà accreditata e riportata all'hotel B con la tariffa di commissione dell'hotel A.

Come vengono riportati i costi delle conversioni cross-device per le campagne che utilizzano le commissioni?

Quando visualizzi i report a livello di campagna o gruppo di annunci, le conversioni cross-device faranno parte del costo totale registrato. Tuttavia, la visualizzazione in base all'ID hotel non includerà i costi delle conversioni cross-device. Per calcolare i costi derivanti dalle conversioni cross-device, puoi confrontare il costo totale della campagna con la somma del costo per ID hotel. Ad esempio, se la campagna A aveva 1000 € in costi totali ieri e, al momento di visualizzare le informazioni in base all'ID hotel, hai notato un totale complessivo di 950 €, i restanti 50 € sono stati generati da conversioni cross-device.

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