Suggerimento
Colonne comuni
Alcune colonne sono disponibili in quasi tutte le pagine del tuo account Google Ads.
Colonne consigliateLa colonna "Stato" nelle pagine "Campagne" e "Gruppi di annunci" riporta le informazioni sullo stato corrente di singoli gruppi di annunci o campagne e indica se sono in pausa, rimossi, limitati dal budget o in altri stati.
- Nella pagina "Asset", la colonna "Stato" indica se l'annuncio viene pubblicato e, in caso negativo, se è in pausa, rimosso o non approvato.
- Nella pagina "Parole chiave", questa colonna indica se ciascuna parola chiave è idonea ad attivare gli annunci, oppure se la campagna o l'annuncio a cui la parola chiave appartiene sono contrassegnati come in pausa, rimossi, non approvati o con un altro stato.
Scopri di più sugli stati di campagne, gruppi di annunci, annunci e parole chiave.
Quando visualizzi la tabella delle statistiche, per impostazione predefinita puoi vedere le seguenti colonne relative al rendimento:
- Clic: viene registrato un clic quando un utente fa clic sul tuo annuncio, ad esempio sul titolo blu di un annuncio di testo.
- Impressioni: viene registrata un'impressione ogni volta che l'annuncio viene mostrato su una pagina dei risultati di ricerca o su un altro sito della rete Google. "Impressioni" è abbreviato con "Impr.".
- CTR: un rapporto che indica la frequenza con cui le persone che vedono il tuo annuncio fanno clic su quest'ultimo. Il CTR può essere utilizzato per misurare il rendimento delle tue parole chiave e dei tuoi annunci.
- CPC medio: l'importo pagato per i tuoi annunci diviso per il numero totale di clic.
- CPM medio: l'importo medio che ti viene addebitato per 1000 visualizzazioni del tuo annuncio (se utilizzi l'offerta basata su CPM).
- Costo: il costo è la spesa totale per tutte le interazioni, ad esempio clic per gli annunci di testo e visualizzazioni per gli annunci video.
- Colonna Risultati: mostra il numero di conversioni ricevute per tutte le azioni di conversione principali per ciascuno degli obiettivi standard nel tuo account.
- Questa colonna mostra con caratteri di colore normale le conversioni generate negli obiettivi per cui la campagna sta eseguendo l'ottimizzazione. In questa colonna appaiono invece in caratteri non selezionabili le conversioni negli obiettivi per cui la campagna non esegue l'ottimizzazione, ma genera ugualmente conversioni. Scopri di più sugli obiettivi di conversione.
- La colonna Risultati non mostrerà le conversioni raggruppate in base a un obiettivo personalizzato. Tuttavia, se alcune di queste conversioni esistono anche come azioni di conversione principali negli obiettivi standard del tuo account, vedrai le conversioni di questi obiettivi standard nella colonna Risultati (tieni presente che non è così per le azioni secondarie, che non vengono mai visualizzate nella colonna Risultati). Scopri di più sugli obiettivi di conversione.
- Colonna Valore dei risultati: mostra i valori di conversione calcolati che hai ricevuto per le azioni di conversione principali per ciascuno degli obiettivi standard nel tuo account.
- Colonna Obiettivi di conversione: mostra gli obiettivi indicati nelle impostazioni a livello di campagna che influiscono sul rendimento della campagna.
- Puoi ignorare gli obiettivi predefiniti per l'account e specificare quali obiettivi vuoi monitorare nei report sulle conversioni e utilizzarli per fare offerte in una determinata campagna.
- Gli obiettivi predefiniti per l'account dovrebbero essere applicabili alla maggior parte delle campagne, ma potrebbero verificarsi alcune situazioni in cui vuoi un controllo più granulare sugli obiettivi di conversione utilizzati per le offerte e i report in una campagna. Scopri di più sugli obiettivi di conversione specifici per le campagne.
Le colonne dei report sui risultati vengono visualizzate solo a livello di campagna.
Vedrai anche l'opzione per aggiungere singole colonne per gli obiettivi standard che hai definito nel tuo account (ad es. telefonate, invio di moduli per i lead). Queste colonne mostrano il numero di conversioni ricevute per tutte le azioni di conversione principali per ciascuno di questi obiettivi standard.
Scopri di più sui report sui risultati
- Numero di annunci non approvati
- Gli annunci non vengono pubblicati perché violano le norme Google Ads. Puoi controllare la colonna "Stato" per scoprire perché un annuncio non è stato approvato. Ulteriori informazioni sulle norme Google Ads.
- Se correggi le violazioni, l'annuncio verrà sottoposto nuovamente a revisione e potrà essere considerato idoneo se riteniamo che rispetti le nostre norme. Scopri come correggere un annuncio non approvato.
- Puoi aggiungere queste informazioni alle tabelle Campagne e Gruppi di annunci.
- Numero di parole chiave non approvate
- I tuoi annunci non verranno mostrati perché queste parole chiave violano le norme Google Ads. Scopri di più sulle norme Google Ads.
- Puoi controllare la colonna "Stato" per scoprire perché un annuncio non è stato approvato. Se correggi le violazioni, l'annuncio verrà sottoposto nuovamente a revisione e potrà essere considerato idoneo se riteniamo che rispetti le nostre norme. Scopri come correggere un annuncio non approvato.
- Puoi aggiungere queste informazioni alle tabelle Campagne e Gruppi di annunci.
- Numero di annunci idonei
- Questi annunci sono stati esaminati e approvati per la pubblicazione. Poiché rispettano le norme Google Ads, possono essere mostrati a tutti i segmenti di pubblico. Scopri di più sulla procedura di revisione degli annunci.
- Puoi aggiungere queste informazioni alle tabelle Campagne e Gruppi di annunci.
- Numero di parole chiave idonee
- Queste parole chiave sono state esaminate e approvate per la pubblicazione di tutti gli annunci. Scopri di più sulla procedura di revisione degli annunci.
- Puoi aggiungere queste informazioni alle tabelle Campagne e Gruppi di annunci.
- Numero di annunci adattabili della rete di ricerca idonei
- Questi annunci sono stati esaminati e approvati per la pubblicazione. Poiché rispettano le norme Google Ads, possono essere mostrati a tutti i segmenti di pubblico. Scopri di più sulla procedura di revisione degli annunci.
- Puoi aggiungere queste informazioni alle tabelle Campagne e Gruppi di annunci.
- Numero di gruppi di annunci idonei
- Questi gruppi di annunci sono pronti per essere pubblicati. Scopri come gestire i gruppi di annunci di campagne esistenti.
- Puoi aggiungere queste informazioni solo alla tabella Campagne.
- Dettagli sull'efficacia degli annunci adattabili della rete di ricerca
- Questa colonna mostra un'analisi dettagliata della valutazione dell'efficacia degli annunci adattabili della rete di ricerca. Scopri di più sull'efficacia dell'annuncio.
- Indica il numero di RSA segmentati in base all'efficacia dell'annuncio.
- Puoi aggiungere queste informazioni alle tabelle Campagne e Gruppi di annunci.
- Numero di asset sitelink idonei
- Questa colonna indica il numero di asset sitelink.
- Puoi aggiungere queste informazioni alle tabelle Campagne e Gruppi di annunci.
- Numero di asset sitelink idonei (con upgrade eseguito)
- Questa colonna indica il numero di asset sitelink di cui è stato eseguito l'upgrade.
- Puoi aggiungere queste informazioni alle tabelle Campagne e Gruppi di annunci.
- Numero di asset immagine idonei
- Questa colonna indica il numero di asset immagine.
- Puoi aggiungere queste informazioni alle tabelle Campagne e Gruppi di annunci.
Scopri come creare annunci della rete di ricerca efficaci.
- Tipo di strategia di offerta: nome della strategia in base alla quale vengono gestite le parole chiave, i gruppi di annunci o le campagne. Ad esempio, se la tua campagna utilizza l'offerta manuale basata su CPC, visualizzerai "CPC" in questa colonna. Diversamente, se la tua campagna utilizza l'offerta automatica, il valore visualizzato sarà "Auto". Talvolta, puoi visualizzare "(ottimizzata)", nello specifico quando Google Ads procede all'aggiustamento delle offerte CPC max per poter realizzare l'obiettivo prefisso, ad esempio massimizzare le conversioni.
- Strategia di offerta: è la strategia di offerta di portafoglio automatica in base alla quale vengono gestite le offerte per parole chiave, gruppi di annunci o campagne. In questa colonna visualizzerai il nome che hai creato per la strategia di offerta flessibile. Se non utilizzi una strategia di offerta flessibile, vedrai un trattino "-".
- Margine per l'ottimizzazione dell'account:
- La percentuale di miglioramento che può essere applicata a un punteggio di ottimizzazione dell'account del 100%. Scopri di più sull'ottimizzazione negli account amministratore.
- Puoi aggiungere queste informazioni solo alla tabella Campagne.
Colonne che appaiono solo in alcune pagine
Alcune colonne sono disponibili solo in specifiche pagine del tuo account Google Ads. Ecco le informazioni che possono offrirti sul tuo rendimento:
Agg. offerte attivoL'aggiustamento delle offerte attivo è il tipo di aggiustamento che hai impostato per un'offerta. Ad esempio, se hai impostato l'aggiustamento delle offerte mobile, visualizzerai "Dispositivo". Puoi aumentare o diminuire le tue offerte in modo che risultino più o meno competitive in base ai dispositivi, alle località, alla fascia oraria e ad altre variabili. Gli aggiustamenti delle offerte offrono un maggiore controllo sui momenti e sulle posizioni in cui pubblicare gli annunci.
Indica il numero ID specifico del tuo annuncio.
Questa colonna indica quale tipo di annuncio stai pubblicando: annuncio di testo, illustrato, per dispositivi mobili o video.
Queste colonne stimano l'impatto di varie modifiche alle offerte sul traffico settimanale nella rete di ricerca. Generalmente, le stime vengono aggiornate una volta al giorno e riflettono gli ultimi 7 giorni di attività del tuo account dal giorno in cui sono state calcolate (fino a 7 giorni prima). Le colonne del Simulatore di offerta sono disponibili a livello di parole chiave e a livello di campagna per gli aggiustamenti delle offerte per dispositivi. Per informazioni su ciascun tipo, vedi le sezioni seguenti.
Se nella colonna visualizzi "-", non è disponibile una quantità sufficiente di dati per generare una stima negli ultimi 7 giorni.
Le colonne del Simulatore di offerta forniscono stime sui possibili effetti di offerte alternative sul rendimento degli annunci passati. Non forniscono previsioni o garanzie circa il rendimento futuro degli annunci. Queste colonne non generano stime per le campagne che usano l'offerta basata su CPC automatica o il CPA target, né per le campagne che esauriscono regolarmente il budget giornaliero.
Colonne del Simulatore di offerta per parole chiave
Le colonne per i simulatori di offerta con le campagne sulla rete di ricerca e sulla Rete Display sono disponibili nella pagina "Parole chiave".
La colonna "CPC max di base" elenca le offerte utilizzate da Google Ads per stimare clic e costi per le altre colonne del Simulatore di offerta. Quando valuti i risultati del Simulatore di offerta, fai riferimento a questa colonna e non a "Offerta CPC max". La tua offerta CPC max corrente può essere cambiata da quando Google Ads ha creato le stime.
Colonne degli aggiustamenti delle offerte per dispositivo a livello di campagna
Puoi visualizzare le colonne del Simulatore di offerta per dispositivo anche a livello di campagna. Queste colonne sono disponibili nella scheda Dispositivi all'interno della scheda Impostazioni.
La colonna "Aggiustamento offerte di base" riporta l'aggiustamento delle offerte che Google Ads ha utilizzato per creare le stime per le altre colonne del Simulatore di offerta. Quando valuti i risultati del Simulatore di offerta, fai riferimento a questa colonna. Il tuo aggiustamento delle offerte corrente può essere cambiato da quando Google Ads ha creato le stime.
Le stime in queste colonne del Simulatore di offerta presuppongono che siano stati rimossi tutti gli aggiustamenti delle offerte a livello di gruppo di annunci.
Scopri come stimare i risultati con i simulatori di offerta, budget e target.
La quota clic indica il numero di clic ricevuti sulla rete di ricerca diviso per il numero massimo stimato di clic che avresti potuto ricevere.
Il numero massimo di clic che potresti ricevere dipende dalla visibilità dei tuoi annunci e dal numero di annunci pubblicati per una query di ricerca. Su questi due fattori influiscono diversi altri elementi, tra cui l'offerta, nonché la qualità e la pertinenza complessive degli annunci.
Questa colonna è disponibile nella pagina "Gruppi di prodotti". Scopri di più sulla quota clic.
Questa colonna indica i costi totali generati da una campagna nel periodo selezionato.
Questa colonna è disponibile solo nella pagina "Campagne".
Il costo per clic massimo (CPC max) predefinito è l'importo massimo che intendi pagare per un clic. L'offerta CPC max predefinito viene definita a livello di gruppo di annunci, ma puoi sostituirla impostando CPC max specifici per le singole parole chiave. Tieni presente che non spenderai mai più del CPC max, anzi spesso pagherai meno di questo importo. Puoi verificare l'importo medio pagato per i clic nella colonna "CPC medio".
Talvolta, accanto alle tue offerte viene visualizzata l'etichetta "auto" oppure "(ottimizzata)". Di seguito riportiamo i significati:
- Auto: questa etichetta indica che Google Ads imposta automaticamente l'offerta che visualizzi in questa colonna. Ad esempio, potresti vedere l'etichetta "Auto" se la tua campagna utilizza l'offerta automatica oppure il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) target come strategia di offerta di portafoglio. Tieni presente che gli importi di queste offerte non possono essere modificati.
- Ottimizzata: questa etichetta indica che il sistema Google Ads procede all'aggiustamento delle offerte mostrate per ogni singola asta per realizzare l'obiettivo della strategia di offerta utilizzata, ad esempio usando Massimizza le conversioni per il CPC ottimizzato oppure Massimizza il valore di conversione per il ROAS target. Tieni presente che per ogni parola chiave di questo gruppo di annunci che utilizza l'offerta predefinita, Google Ads cerca di impostare le offerte approssimativamente sulla media mostrata.
Ricorda che le offerte per alcune strategie, ad esempio il ritorno sulla spesa pubblicitaria target, possono essere sia impostate automaticamente sia ottimizzate. Se utilizzi il ritorno sulla spesa pubblicitaria target, l'offerta mostrata non viene usata per le aste della Rete Display.
La colonna "CPC max predefinito" è disponibile solo nella pagina "Gruppi di annunci".
Nelle campagne Shopping, i gruppi di prodotti vengono utilizzati per impostare le offerte per i prodotti. Puoi verificare l'offerta per ciascun prodotto utilizzando la colonna "CPC max effettivo" nella pagina "Prodotti". Il CPC max effettivo corrisponde all'offerta utilizzata nell'asta dell'annuncio per definire il ranking dei tuoi prodotti. È l'offerta più elevata per un singolo prodotto nella campagna o nel gruppo di annunci selezionato, anche prendendo in considerazione le priorità delle campagne.
Che cosa indica
Il costo per clic massimo effettivo è l'importo più elevato che intendi offrire per un singolo prodotto nel tuo gruppo di annunci. Se un prodotto viene escluso o la campagna o i gruppi di annunci non sono abilitati, viene visualizzato "--" invece di un importo dell'offerta CPC max.
Il valore visualizzato non include le seguenti impostazioni di campagna:
- Aggiustamenti delle offerte. Questo significa che potresti fare un'offerta più elevata in base agli aggiustamenti delle offerte impostati. Ad esempio, se hai impostato un aggiustamento delle offerte mobile pari al 300%, il CPC max effettivo di 1 € potrebbe essere aumentato a 3 € se fai offerte per gli annunci mobile. Scopri di più sugli aggiustamenti delle offerte.
Esempio
Disponi di una campagna "Scarpe" con il prodotto "Sneaker veloci" in due gruppi di annunci. Un gruppo di annunci prevede un'offerta CPC max di 1,20 € per "Sneaker veloci", mentre l'altro gruppo di annunci utilizza un'offerta di 3 €. Quando osservi il prodotto "Sneaker veloci" nella pagina "Prodotti" della campagna, viene visualizzato un CPC max effettivo di 3 €, dato che questo è l'importo più elevato che puoi offrire in tutti i gruppi di annunci che contengono "Sneaker veloci".
Le metriche "Offerta stimata per la prima pagina", "Offerta stimata per la parte superiore della pagina" e "Offerta stimata prima posizione" corrispondono indicativamente all'offerta costo per clic (CPC) necessaria per pubblicare il tuo annuncio, rispettivamente, nella prima pagina, nella parte superiore della pagina o nella prima posizione dei risultati di ricerca di Google, quando un termine di ricerca corrisponde esattamente alla parola chiave. Le stime si basano sul punteggio di qualità e sulla concorrenza in atto tra gli inserzionisti per la parola chiave in questione.
In rari casi l'offerta stimata per la parte superiore della pagina e l'offerta stimata prima posizione possono superare $ 100 ed essere indicate come >=$ 100. Quando visualizzi l'offerta stimata per la parte superiore della pagina e l'offerta stimata prima posizione in altre valute, puoi vedere un'annotazione simile per l'equivalente di $ 100 nella tua valuta preferita.
Tieni presente che queste stime non sono una garanzia di posizionamento. Il posizionamento dipende da più fattori, tra cui l'attività degli altri inserzionisti, le attività di ricerca degli utenti, le impostazioni dell'account e le attività dell'account, come le modifiche al budget. Per tutte queste ragioni, l'annuncio potrebbe non essere pubblicato nella prima pagina o nella parte superiore della pagina anche se hai impostato un importo pari alle stime.
Queste colonne sono disponibili solo nella pagina "Parole chiave".
Questa colonna è disponibile, fra le altre, nella pagina "Parole chiave". Se imposti un URL finale a livello di parola chiave, questo avrà la precedenza sull'URL finale da te definito per ogni annuncio. Supponiamo che tu abbia scelto:
- URL finale dell'annuncio: example.com
- URL finale parola chiave: example.com/frutta
Se la pubblicazione del tuo annuncio viene attivata dalla parola chiave "mela", l'annuncio utilizzerà l'URL finale "example.com/frutta", anziché "example.com".
Se hai scelto di pubblicare annunci illustrati sulla Rete Display, le immagini vengono memorizzate sui server di Google e questo URL viene utilizzato come riferimento.
La quota impressioni indica la percentuale di impressioni ricevute diviso il numero stimato di impressioni che avresti potuto ricevere. L'idoneità si basa sulle impostazioni di targeting, sugli stati di approvazione, sulle offerte e sui punteggi di qualità dei annunci attuali. Scopri come ottenere i dati sulla quota impressioni.
Questa colonna è disponibile nelle pagine "Campagne" e "Gruppi di annunci".
Queste colonne indicano il numero e la percentuale di clic classificati come non validi e pertanto esclusi automaticamente dal tuo account. Non ti viene addebitato alcun costo per questi clic, che non influiscono sulle statistiche dell'account. Scopri di più sulla gestione del traffico non valido.
Questa colonna è disponibile solo nella pagina "Campagne".
Queste colonne indicano il numero e la percentuale di clic identificati tramite metodi di filtro di routine mediante l'applicazione di elenchi o controlli di parametri standardizzati (come traffico non valido noto dei data center, bot e spider o altri crawler, pattern irregolari e così via). Non ti viene addebitato alcun costo per questi clic, che non influiscono sulle statistiche dell'account. Scopri di più sulla gestione del traffico non valido.
Queste colonne sono disponibili solo per le campagne sulla rete di ricerca e display.
Per le campagne destinate alla rete di ricerca di Google, puoi scegliere uno dei seguenti tipi di corrispondenza delle parole chiave: generica, a frase o esatta. Queste opzioni di corrispondenza delle parole chiave ti consentono di avere più controllo sul pubblico che visualizza gli annunci. Alcuni tipi di corrispondenza potrebbero generare un maggior numero di impressioni dell'annuncio, clic e conversioni; altri potrebbero determinare un minor numero di impressioni, ma una selezione più precisa. La colonna "Tipo di corrispondenza" indica quale impostazione hai scelto per ogni parola chiave e ti consente di modificarla. Questa colonna è disponibile nella pagina "Parole chiave". Scopri di più sulle opzioni di corrispondenza delle parole chiave.
In Google Ads sono disponibili altre metriche relative al tipo di corrispondenza:
Segmentazione per tipo di corrispondenza dei termini di ricerca: puoi vedere i dati delle parole chiave segmentati in base al "tipo di corrispondenza dei termini di ricerca" che hanno attivato il tuo annuncio, ossia termini di ricerca a corrispondenza generica, a frase ed esatta. In questo modo, potrai confrontare statistiche come clic, impressioni, percentuali di clic (CTR) o tassi di conversione relativi ai termini di ricerca che hanno attivato il tuo annuncio. Utilizza questa opzione di segmentazione per identificare le parole chiave con il rendimento migliore per un tipo di corrispondenza specifico.
Colonna "Tipo di corrispondenza" nel report sui termini di ricerca: questa colonna del report sui termini di ricerca indica quale tipo di corrispondenza ha permesso all'utente di visualizzare il tuo annuncio con un determinato termine di ricerca. Utilizza queste informazioni per migliorare l'elenco di parole chiave.
Il costo per clic massimo (CPC max) è l'importo massimo che intendi pagare per un clic. Puoi impostare CPC max specifici per le singole parole chiave, se vuoi fare offerte più alte o più basse a seconda del rendimento di ciascuna. Tieni presente che non spenderai mai più del CPC max, anzi spesso pagherai meno di questo importo. Puoi verificare l'importo medio pagato per i clic nella colonna "CPC medio".
Talvolta, accanto alle tue offerte viene visualizzata l'etichetta "auto" oppure "(ottimizzata)". Di seguito riportiamo i significati:
- Auto: questa etichetta indica che Google Ads imposta automaticamente l'offerta che visualizzi in questa colonna. Ad esempio, potresti vedere l'etichetta "Auto" se la tua campagna utilizza l'offerta automatica oppure la strategia di offerta flessibile per il ritorno sulla spesa pubblicitaria target. Tieni presente che gli importi di queste offerte non possono essere modificati.
- Ottimizzata: questa etichetta indica che il sistema Google Ads procede all'aggiustamento delle offerte mostrate per ogni singola asta per realizzare l'obiettivo della strategia di offerta utilizzata, ad esempio usando Massimizza le conversioni per il CPC ottimizzato oppure Massimizza il valore di conversione per il ROAS target. Tieni presente che per ogni parola chiave di questo gruppo di annunci che utilizza l'offerta predefinita, Google Ads cerca di impostare le offerte approssimativamente sulla media mostrata.
Ricorda che le offerte per alcune strategie, ad esempio il ritorno sulla spesa pubblicitaria target, possono essere sia impostate automaticamente sia ottimizzate. Se utilizzi il ritorno sulla spesa pubblicitaria target, l'offerta mostrata non viene usata per le aste della Rete Display.
La colonna "CPC max" è disponibile solo nelle pagine "Gruppi di prodotti", "Parole chiave" e "Target degli annunci dinamici".
La "percentuale di clic per pagine ottimizzate per il mobile" indica la percentuale di clic da dispositivo mobile che indirizzano a una pagina ottimizzata per il mobile secondo il test di ottimizzazione mobile di Google. Questa colonna è disponibile nella scheda della pagina di destinazione.
Se una pagina di destinazione non è stata ancora analizzata o se non disponiamo di dati sufficienti, verrà contrassegnata nella colonna come "--".
I dati relativi alle pagine ottimizzate per il mobile possono risalire fino a 14 giorni prima. Se di recente hai aggiornato una delle tue pagine, dovrai aspettare fino a 14 giorni prima che la percentuale di clic per pagine ottimizzate per il mobile registri queste modifiche.
Questa colonna consente di aggiungere e rimuovere rapidamente gli elenchi di parole chiave escluse dalle tue campagne.
Quando passi il mouse su un elenco di parole chiave escluse, vengono visualizzate le parole chiave nell'elenco. Quando fai clic su un elenco, vieni indirizzato alla relativa pagina dei dettagli, in cui puoi apportare aggiornamenti.
La colonna "Stato prodotto" indica lo stato corrente di un singolo prodotto nella campagna. Questa colonna può aiutarti a capire se il prodotto è pronto per la pubblicazione. Scopri di più sulla diagnostica dei prodotti e sul significato degli stati dei prodotti.
Scopri di più sui problemi relativi ai prodotti.
Questa colonna indica il punteggio di qualità della parola chiave, cioè una stima del livello di pertinenza e di utilità dell'annuncio e della pagina di destinazione per un utente che visualizza il tuo annuncio.
Questa colonna è disponibile nella pagina "Parole chiave".
Il CTR relativo è un indice del rendimento degli annunci sulla Rete Display rispetto agli annunci di altri inserzionisti pubblicati negli stessi siti web.
Il valore del CTR relativo viene calcolato dividendo la percentuale di clic per la percentuale di clic media di tutti gli inserzionisti sui posizionamenti in cui vengono pubblicati i tuoi annunci. Questa metrica non è statica perché tiene conto dei valori della concorrenza. Cambierà a seconda dei siti web in cui l'annuncio viene pubblicato e di ciò che faranno gli altri inserzionisti.
Esempio
Supponiamo che un inserzionista che vende fotocamere digitali stia registrando un CTR sulla Rete Display pari allo 0,05%. L'inserzionista appare su una singola pagina relativa alla fotografia sulla Rete Display con tre altri inserzionisti. Gli altri inserzionisti ottengono CTR dello 0,005%.
Il primo inserzionista ottiene un CTR che è 10 volte maggiore rispetto al CTR dei concorrenti (0,05% / 0,005% = 10). Poiché gli utenti sono più interessati ai suoi prodotti, questo inserzionista ha un CTR relativo molto elevato (10).